Ghedo36 ha scritto:... in un ramo marcito a terra, ho trovato una regina di Crematogaster scutellaris (dealata) con al massimo 3 operaie nei dintorni e nessun uovo ...
Se la regina viene fecondata UNA volta e per i successivi anni depone le uova nel periodo primaverile, perchè ho visto diversi formicai della stessa specie con molte uova proprio in questo periodo? La schiusa non dovrebbe avvenire in pochi giorni?...
Tre operaie nei dintorni è una frase che non significa nulla: erano con lei nel rametto, o erano lì attorno?
Penso sia più probabile che fosse una regina neosciamata al riparo in attesa di deporre (la primavera prossima).
Hai visto diversi formicai con molte uova... erano proprio uova, oppure erano pupe e larve? Perché dobbiamo puntualizzare che fa una certa differenza.
Se formicai adulti hanno ancora covata attiva, è perché vanno verso il rallentamento invernale, ma questo avviene perché la covata è latente durante l'inverno, ma è stata deposta in tarda estate o ai primi giorni caldi di questo autunno. La covata rimane inattiva, ma le regine probabilmente non ne deporranno altra.
Con queste temperature le uova appena deposte non schiudono subito (ma non lo fanno neanche quando fa più caldo!).
Quindi dobbiamo pensare che la covata che hai osservato fosse la covata autunnale, e che la regina che hai trovato sia appena sciamata (e quindi non deporrà prima dell'anno prossimo).
Sono tutte congetture, sulla base di quel che hai scritto; è meglio ibernare la nuova regina e attendere la primavera, ma se proprio hai dubbi dalle una goccia MINUSCOLA di acqua e miele e vedi se ha bisogno di alimentarsi; se non lo fa subito, toglila! Non lasciarla nella provetta!
Se avesse avuto le sue prime operaie, sarebbero state con lei, e sarebbero state più di 2 o 3, lì "attorno”. E forse avrebbe avuto anche lei una piccola covata, come le altre colonie che hai osservato.