Priscus ha scritto:Ho letto che la deffernza tra le 2 specie sono le seguenti:
Tetramorium sp. più slanciata e spine più robuste.
Aphaenogaster sp. più "tozze" e base nelle antenne.
aggiungerei che la clava è più pronunciata nelle Tetramorium.....

Priscus ha scritto:Ho letto che la deffernza tra le 2 specie sono le seguenti:
Tetramorium sp. più slanciata e spine più robuste.
Aphaenogaster sp. più "tozze" e base nelle antenne.

feyd ha scritto:perche non pheidole?
io ancora non le riconosco

Si distinguere le Pheidolle sp. dalle Tetramorium sp. è abbastanza facile, il difficile è tra Tetramorium sp. e Aphaenogaster sp..quercia ha scritto:feyd ha scritto:perche non pheidole?
io ancora non le riconosco
ho varie (sospette) pheidole in allevamento ed in fondazione e vi assicuro che distinguerle dalle tetramonium è molto più semplice senza entrare in dettagli molto tecnici:
guardate di profilo le pheidole sono praticamente piatte sul lato alto. si potrebbe tracciare una linea retta che parte dalle antenne e che arrivi alla punta del gastro toccando la regina in ogni punto, tranne sul peziolo naturalmente
le Aphaenogaster sp fondano per spesso per gemmazione quindi può darsi che si tollerino senza problemi,questo vale almeno per le le Aphaenogaster spinosa.
ho anche delle Aphaenogaster pallida prelevate in natura e sono molto simili alle Aphaenogaster subterranea. nel loro nido ho trovato una sola regina invece...quindi non so

Le Pheidolle pallidula non ha le 2 spine, nelle Tetramorium e nelle Aphaenogaster ci sono diverse specie che invece le hanno, tra queste ultime è la forma delle spine ad essere indicativa.feyd ha scritto:le riconosco solo dalla presenza di spine ?

le spine delle Aphaenogaster sono ben visibili nelle operaie di alcune specie, ma anche alcune Tetramorium le hanno, in questo modo puoi escludere solo le Pheidolefeyd ha scritto:ok grazie passerò tutto domani a cercare di vedere le spine![]()
sicuramente ho tutte e 3 le specie ma vai a capire chi è chi![]()
poi dalle prime operaie si riesce a riconoscere facilmente o no?

stupido no, anzi...la tua cultura può solo aumentare, ma un pò pazzo come tutti noi credo di sifeyd ha scritto:![]()
Ok diventero stupidoper questa passione
![]()
Prima o poi riusxiro a trovare il modo per vederle bene nei dettagli

Sicuramente con operaie morte e microscopio USB le differenze sono ben evidenti, ma ad occhio nudo, con una lente e quando sono vive nella provetta, capire non è così faciledavid ha scritto:le Tetramorium le riconosci dal pronoto pronunciato (vedendolo superiormente) ossia sono un po' "spallone"
Le Aphaenogaster non hanno,come dicevo,la clava pronunciata
Le Pheidole non hanno spine propodeali
poi ci sono innumerevoli altri indizi(clipeo,forma del peziolo,tergiti,etc...)![]()
![]()