Beh, secondo me ne producono molti molti di più... 1500 è un numero abbastanza basso di operaie, a cui poche specie si fermano (
Aphaenogaster, Temnothorax, Ponera, Hypoponera ecc...).
Volevo fare qualche nota in più:
- l'interessante della nostra penisola è che molte specie non sono propriamente autoctone.
Camponotus nylanderi, per esempio, è originario dell'Africa. Secondo me è interessante dirlo!
Credo che addirittura
Cataglyphis italica non sia propriamente italiana ma venga anche lei dall'Africa (eppure, la specie la categorizza proprio italiana... e poi è scritto e riscritto che sia specie endemica...

).
-
Linepithema humile credo proprio abbia iniziato a diffondersi dalla Seconda Guerra Mondiale, come ti avevo scritto in privato. Tuttavia, tengo a fare un'autocorrezione: è un Dolichoderino che si è diffuso nel corso del XX secolo, ma non si sa precisamente quando (non ho trovato niente in merito... ho letto solo che si è diffuso in quel periodo circa). Quindi, non si sa se effettivamente la mia ipotesi sia corretta... magari qualcuno può negare/confermare!
L'interessante ed il punto di vantaggio di questa formica è il fatto che le colonie della stessa specie vadano tutte d'accordo ed in più collaborino. è per questo che è un infestante pazzesco, esattamente come i
Monomorium.
- come specie particolari, non è che sia molto approfondita come lista...
Io aggiungerei molte altre specie, partendo dal
Dinomyrmex gigas (per le dimensioni enormi) al
Cephalotes atratus (beh... se fai una ricerca scopri anche il perché!

). Poi moltissime altre...
C'era una discussione che potrebbe aiutarti:
viewtopic.php?f=50&t=9489&p=119187#p119187" onclick="window.open(this.href);return false;.
Riporto qui un messaggio che condivido pienamente:
winny88 ha scritto:Impossibile fare una lista. Le formiche fanno troppe cose diverse ed hanno una varietà di etologie troppo ampia per poterle ricordare tutte.