Salve a tutti da un po' mi gira per la testa l'idea di allevare formiche. ora che ho una grande terrazza e una figlia di due anni mi pare proprio arrivato il momento. E avendo scovato questo sito simpaticissimo sarà ancora più appassionante.
Mi resta solo un dubbio: ma poi c'è i rischio che le formiche se ne vadano in giro per casa???!!
Domani leggerò come si fa a costruire un formicaio, la primavera si avvicina e mi pare di capire che sia allora il momento buono per agire.
Grazie e buona notte!
anna
Ciao, benvenuta tra noi!
Non preoccuparti, per il primo anno la regina e la sua colonia staziona in una provetta chiusa da un tappo di cotone. Una volta che la colina è cresciuta abbastanza si posiziona la provetta aperta in una arena, una scatolina trasparente il cui bordo viene spalmato di antifuga; il migliore è olio minerale mischiato a vaselina in pasta. Se rinnovato ogni tanto, e le formiche sono ben nutrite e idratate non fuggiranno.
Leggi le guide e spulcia le varie sezioni del forum, così troverai molte informazioni utili.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
In allevamento: Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans Crematogaster scutellaris Formica sanguinea Liometopum microcephalum Messor capitatus