Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomodena

Atramandes
moderatore
moderatore

Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomodena

Messaggio da Atramandes »

Salve a tutti,

ho un paio di piccole colonie appena avviate di Lasius niger da regalare perche' sono riuscito a fondare con tutte e 4 le regine che avevo. Le colonie godono di ottima salute, hanno rispettivamente 5 e 6 operaie e le regine iniziano a deporre regolarmente.

Sabato 8 Aprile saro' ad Entomodena e se possibile vorrei lasciarle in custodia allo staff di Formicarium, in modo che siano a disposizione di chi ne avesse bisogno.

L'ideale sarebbe riuscire a scambiarle per un paio di regine di Camponotus vagus, ma posso anche cederle a qualche bisognoso che se ne prenda cura.
Spoiler
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Cristian1993
uovo
uovo

Re: Cedo/scambio due coloniette di Lasius niger ad Entomoden

Messaggio da Cristian1993 »

Peccato che per lavoro non potrò esserci domani. Lasius niger è proprio la specie che vorrei fondare. Aspetterò giugno quando sciameranno :cry:
Ghedo36
uovo
uovo

Messaggio da Ghedo36 »

Atramandes ha scritto:Salve a tutti,

ho un paio di piccole colonie appena avviate di Lasius niger da regalare perche' sono riuscito a fondare con tutte e 4 le regine che avevo. Le colonie godono di ottima salute, hanno rispettivamente 5 e 6 operaie e le regine iniziano a deporre regolarmente.

Sabato 8 Aprile saro' ad Entomodena e se possibile vorrei lasciarle in custodia allo staff di Formicarium, in modo che siano a disposizione di chi ne avesse bisogno.

L'ideale sarebbe riuscire a scambiarle per un paio di regine di Camponotus vagus, ma posso anche cederle a qualche bisognoso che se ne prenda cura.
Ciao Atramandes,

mi piacerebbe allevare una delle tue coloniette, purtroppo però non ho regine di Camponotus vagus :-(

Da scambiare ho una regina di Camponotus lateralis trovata questo mese e una regina di Solenopsis fugax alla prima covata.

Sarò a Modena sabato mattina se ti può interessare. Grazie!
Atramandes
moderatore
moderatore

Messaggio da Atramandes »

Ciao Ghedo36,

una colonietta e' gia' stata prenotata da un altro utente del forum, in ogni caso saro' anche io a Modena dalle 11:00 di mattina a pomeriggio inoltrato, se non riesco a scambiare questa colonietta per una regina di vagus allora e' tutta tua ^^

In ogni caso penso che qualche buon'anima porti qualche regina extra, magari ne usciamo contenti tutti e due :lol:

Il mio sogno sarebbe una regina di Camponotus cruentatus , ma ahime' dalle nostre parti sono molto rare, ho visto qualche colonietta solo in Liguria e mai una sciamatura.

PS: la colonia e' sistemata in una provetta di plastica trasparente con un discreto quantitativo di acqua, al momento non necessita di un trasferimento.

A domani!
Spoiler
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
bengala
pupa
pupa

Messaggio da bengala »

Ciao,
io ho una colonietta di Lasius emarginatus che avevo ceduto a un amico nella speranza di iniziarlo al credo, ma mi è stata già restituita.
La porterò domani, anche se sono sicuro che la banca delle regine sarà comunque ben fornita, quindi credo che in un modo o nell'altro rimarrai soddisfatto.