Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Uno93
uovo
uovo

Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Messaggio da Uno93 »

Salve a tutti mi chiamo Luca. Mi sono appena presentato nella sezione apposita. In tarda serata sono andato nel mio giardino in cerca di formiche perchè volevo mappare le colonie che lo abitano. Credo di averne trovare 4 di 4 specie diverse. Mi dareste una mano ad identificarle ?
Della quarta specie non ho foto ma sono minuscole e nere, grandi piu o meno come quelle che ho trovate nei pressi del tombino. Io ho un giardino davvero grande e credo ci sia qualche altra colonia in giro.
Spoiler
formica1.png
Spoiler
formica2.JPG
Spoiler
IMG_8747.JPG
Spoiler
IMG_8748.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NumeroZero
minor
minor

Re: Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Messaggio da NumeroZero »

Le ultime mi sembrano Crematogaster scutellaris, ma potrei sbagliarmi. Però hanno la caratteristica di sollevare l'addome verso l'alto se disturbate, le chiamano anche rizzaculo per questo 8-) ..prova a vedere come si comportano..e comunque aspetta conferme da qualcuno che ne sappia più di me (chiunque!) :lolz:
Mene
minor
minor

Re: Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Messaggio da Mene »

Le prime sicuramente sono Lasius emarginatus le seconde dalla foto non si capisce.. però vedendo il giallo mi butto su Pheidole pallidula, la terza confermo Crematogaster scutellaris ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus

In Allevamento
Crematogaster scutellaris