Ciao a tutti
Questa sera, durante un (infruttuoso) giretto a piedi per formiche ho trovato questo insetto intento a mangiare un filo d'erba. Sarei curioso di sapere almeno a grandi linee di che cosa si tratta
Dimensioni: circa 4 centimetri
Luogo: entroterra ligure, 400 m.s.l.m. sentiero fra bosco e prati
Spoiler
CAM00466.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spoiler
In allevamento(coloniette):
Tetramorium sp.
3x Lasius emarginatus
E' un coleottero che, se ho ben appreso, non soddisfa le caratteristiche per rientrare tra i baballottus. E' insomma uno pseudobaballottu. Ecco perché forse eri incerto se fosse oppure no un coleottero.
Grazie! ho seguito con interesse la disquisizione sui baballottus da me per scarafaggio/scarabeo si dice bagùn e penso che il termine sia estendibile al coleottero in questione
Spoiler
In allevamento(coloniette):
Tetramorium sp.
3x Lasius emarginatus
Ahanahahha!
Allora sai anche che sono una mezzosangue..una buona metà del mio sangue é Carloforte, apparentemente terra sarda, ma dal dialetto ligure..bagún però mi mancava!!
Winny, vorrei un servizio di notifica per ogni volta che dici baballotto!!
Ho una vaga idea della fisionomia di Winny e da ora in poi lo penserò con il mandolino e i capelli di Hermione. Grazie.
Endervale, il mio tedesco é peggiore del mio inglese..tanto varrebbe un testo scritto in elfico..
Quanto ad Asiletto, mi son già lamentata di lui nell'apposita sezione, non vorrei abusare..anche perché se vuole mi calpesta!