Ciao a tutti!
Ho trovato questa regina nei pressi di un marciapiede, intenta a superare una zona piena di Pheidole pallidula allarmate, impegnate a fare a pezzi altri alati.
Emilia-Romagna, Meldola FC - 58 mslm - 19:30 circa, tempo sereno.
Zona collinare con campi di grano e avena.
ID Regina
-
Safeway
- larva

ID Regina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
✴ Per aspera ad astra ✴
-
Mirme
- moderatore

-
Safeway
- larva

Re: ID Regina
Quindi una parassita... Possono andare bene pupe e operaie di Lasius emarginatus?
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
✴ Per aspera ad astra ✴
-
Mirme
- moderatore

Se vuoi provare, sì. In generale, usa un buon numero di bozzoli e una decina di operaie da far adottare. Fai in modo che le operaie di abituino alla regina. Di solito, è più facile se metti due provette (una con la regina e l'altra con le operaie) unite tra loro tramite un tubo, così che l'incontro sia graduale e l'adozione più sicura. In quelle condizioni, però, non bisogna causare nessun tipo di stress alle operaie, altrimenti tendono a prendersela con la regina.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Atramandes
- moderatore

Ciao!
ne ho catturata una identica una settimana fa durante una sciamatura di Lasius sp. (credo lasioides), a dire il vero ne avevo prese 4 ma ne ho tenuta una sola per via dell'impegno che comporta farla fondare.
Io sono riuscito a farla adottare da dieci operaie di L. lasioides mettendo la regina+operaie in frigo per una settimana, poi al risveglio dall'ibernazione ho aggiunto una trentina di bozzoli. Addirittura gia' al risveglio ho notato alcune operaie intente a pulire e curare la regina. Sono in attesa di vedere le prime uova, almeno spero
PS: Occhio ad usare le L. emarginatus, sono notoriamente super-aggressive e molto poco inclini ad adottare una regina parassita, almeno stando a quanto letto su alcuni diari...
ne ho catturata una identica una settimana fa durante una sciamatura di Lasius sp. (credo lasioides), a dire il vero ne avevo prese 4 ma ne ho tenuta una sola per via dell'impegno che comporta farla fondare.
Io sono riuscito a farla adottare da dieci operaie di L. lasioides mettendo la regina+operaie in frigo per una settimana, poi al risveglio dall'ibernazione ho aggiunto una trentina di bozzoli. Addirittura gia' al risveglio ho notato alcune operaie intente a pulire e curare la regina. Sono in attesa di vedere le prime uova, almeno spero
PS: Occhio ad usare le L. emarginatus, sono notoriamente super-aggressive e molto poco inclini ad adottare una regina parassita, almeno stando a quanto letto su alcuni diari...
Spoiler
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
-
Safeway
- larva

Ho deciso di liberarla, trovare operaie Lasius sp. non é stato un problema al contrario delle pupe. Nonostante conosca la posizione di diversi formicai non sono intenzionato a distruggerne uno solo per raccogliere qualche pupa.
La verità é che la tentazione di inserirla nell'arena delle Lasius niger e filmare il tutto era davvero forte, ma immagino che l'avrei semplicemente condannata a morte.
Sarà per la prossima
La verità é che la tentazione di inserirla nell'arena delle Lasius niger e filmare il tutto era davvero forte, ma immagino che l'avrei semplicemente condannata a morte.
Sarà per la prossima
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
✴ Per aspera ad astra ✴
-
bengala
- pupa

Hai fatto bene ad evitare, perché ho tentato un'operazione simile e non si è conclusa affatto bene.