beh,puglia, provincia di matera siamo li...tutta murgia ininterrotta
cmq provate please ad osservare bene il grosso esemplare al centro della penultima foto, mi sembra di notare un pronoto più pronunciato ma non sono ancora sicuro di avere una regina.
ad occhio nido la differenza è davvero minima e non cerco di stanarle ne disturbarle per osservarle meglio perchè sono ancora molto nervose
e poi... hanno un rapporto strano con l'umidità: quando iminumidisco la parte inferiore del nido abbandonano le stanze portandosi le pupe e rifugiandosi in zone alte o nel raccordo di plastica, da 2 giorni invece le pupe ed alcune operaie stanziano nella provetta che ho collegato al nido, le altre sono un pò ovunque.
in parole povere tendono ad usare tutto il nido anche se sono un numero ridotto a differenza di altre specii che tendono a stare ammassate il nido è uguale a qiello che ho costruito per le aphaenogaster spinosa
le aphaenogaster spinosa in un mese hanno sigillato gli spifferi solo nelle stanze usate ( 1/3 del nido) mentre le Cataglyphis italicus hanno sigillato il 90 % del nido in una settimana