Scusate l'intromissione nel topic con una questione che forse centra poco... ma come fa una regina di
Messor che sciama a settembre/ottobre avere ad agosto (molto probabilmente quindi, quasi un anno dopo la sua sciamatura) avere solo la covata?
A meno che in realtà non sciamino anche ad agosto (e comunque sono regine che senza ibernazione è molto difficile depongano subito), e quindi a mio parere non ce la raccontano giusta...
Le domande che mi sorgono sono...
perche ha cominciato a deposse solo ora o forse il mese precedente?
gli fanno fare mesi di ibernazione forzata in eccesso?
la covata che ha con se è davvero la sua, o è una regina che non ha deposto dalla fine della sua ibernazione e gli è stata inserita la covata di una colonia gia avviata tanto per far vedere che ce?
Io queste domande me le farei prima di comprare una regina che tra un mese sciama in natura... quando sento queste cose dai siti stranieri mi chiedo se realmente le tengano come si deve o sia solo merce viva da congelare/scongelare a piacere.
E la regina acquistata, tenuta in tal modo non sappiamo come reagirà, potrebbe morire di stress o di altro, ma sono cose a cui non so dare una risposta.
mi fermo qui con l'OT ma credo sia d'obbligo farci un pensierino.
PS: Ti auguro buona fortuna per il tuo acquisto