Buongiorno,
ieri vicino a Crodo,a 50 metri dal toce ho trovato questa operaia, inizialmente credevo che fosse una regina e l'ho raccolta viste le dimensioni,assicuro che si parla di 12/13 mm ,praticamente è come la mia regina di Messor barbarus. Sapreste dirmi cos'è questo demonio?
Identificazione operaia
-
Rizlas
- larva

Identificazione operaia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
GianniBert
- moderatore

Re: Identificazione operaia
Camponotus ligniperda...
Belle e grosse, lente da allevare ma di soddisfazione, sono fra le più belle delle nostre formiche maggiori. Trovi tutto su di loro nei diari e nella scheda dedicata.
Belle e grosse, lente da allevare ma di soddisfazione, sono fra le più belle delle nostre formiche maggiori. Trovi tutto su di loro nei diari e nella scheda dedicata.
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris
-
Rizlas
- larva

Grazie mille. Davvero bella ,appena trovata facevo i salti di gioia, poi guardando meglio ho capito che non si trattava di una regina ahimè
-
Atramandes
- moderatore

Non e' una regina, ma non demordere, sciamano proprio ora! Vai sul posto al tramonto, con una torcia, e cerca in prossimita' di rocce, tronchi e muretti... in generale su tutto cio' che presenta una parete verticale, possibilmente di un materiale che assorbe calore il giorno e lo rilascia la notte.Rizlas ha scritto:Grazie mille. Davvero bella ,appena trovata facevo i salti di gioia, poi guardando meglio ho capito che non si trattava di una regina ahimè
Credimi una volta che hai capito come catturare una regina, ne troverai a bizzeffe
Spoiler
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
-
Thuriam
- larva

A me le regine di C. ligniperda l'altra sera piovevano letteralmente addosso! Purtroppo 4 ho dovuto liberarle
Ti consiglio di cercarle verso sera dopo una pioggia, oppure sulle rocce che durante il pomeriggio sono rimaste esposte al sole.
La fortuna di questa specie è che le regine sono enormi, quindi è quasi impossibile non notarle
Ti consiglio di cercarle verso sera dopo una pioggia, oppure sulle rocce che durante il pomeriggio sono rimaste esposte al sole.
La fortuna di questa specie è che le regine sono enormi, quindi è quasi impossibile non notarle
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
yurj
- moderatore

Le sciamatura stanno volgendo al termine per questa specie, specialmente quest'anno che sono iniziate particolarmente presto rispetto al solito. Ti conviene cercare sotto sassi e cortecce al sole.
Spoiler
In allevamento:
Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans
Formica sanguinea
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans
Formica sanguinea
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
-
Rizlas
- larva

Scusate, c'è un misunderstanding .... Sono bellissime,ma non è mia intenzione per ora allevarle, sto cercando solo specie piccoline,o comunque con colonie poco numerose e di facile gestione. Mi hanno incuriosito per la dimensione e i colori, per questo ho fatto le foto all'operaia,certo che se mi capita la regina ,provo a farla fondare,mal che vada ad entomodena posso scambiarla