Safeway ha scritto:Ti ringrazio!
Nel caso, il prossimo anno tienimi da parte una reginetta se la trovi.
Non ho chiesto prima (

) perché ho badato per più di un mese diverse colonie di
C. vagus più volte al giorno, ma probabilmente sono colonie giovani, perché non ho visto neanche un alato.
Eh lo so, purtroppo osservare le colone di
C. vagus non sempre serve a capire quando ci sara' una possibile sciamatura... specialmente se sono colonie giovani gli alati non li vedrai proprio mai uscire, sarebbe meglio controllare al mattino o nel tardo pomeriggio se ci sono maschi depositati nei pressi dei nidi, ma non sempre si notano perche' in questa specie gli alati coprono anche grandi distanze in volo.
Io me ne sono accorto solo perche' praticamente i maschi mi hanno invaso il giardino, il nido che ho dietro casa e' qualcosa di mostruoso... contera' decine di migliaia di operaie ed un area di foraggiamento di oltre 35 metri di raggio.
Se avrai un po' di pazienza l'anno prossimo ti cedero' volentieri qualche regina, altrimenti sto organizzando una spedizione nella Liguria occidentale in cerca di regine di
Camponotus cruentatus, non nutro grosse speranze di successo ma sono comunque una specie bellissima che merita di entrare nelle mie teche... se ti puo' interessare ne raccogliero' un paio in piu'

(speriamo!)