PS: scusate il macromosso, ma non ho usato il cavalletto
Se vi servono particolari precisi ditemelo e cerco di fotografarli

Grazzie dei complimenti e dell'aiutoGianniBert ha scritto:No, dalla regina non mi sembra sanguinea, le regine sanguinea non mi pare abbiano simile colorazione sul torace e l'addome mi sembra troppo grande; forse clara o rufibarbis. Dato che mi pare dicessi che era in quota più probabilmente rufibarbis.
E' comunque molto bella, e anche la colonia mi sembra stupenda, ma aspetto responso da Rigato, o da altri che l'hanno già allevata.

Molto bene, ringrazialo da parte mia, a questo punto le posso "battezzare" con certezzaGianniBert ha scritto:Ho sentito Fabrizio, e conferma che dovrebbero essere rufibarbis dato che la regina di sanguinea dovrebbe anche avere la testa proporzionatamente più grande.
Aggiunge che può darsi che tu abbia visto due tipi di formiche diverse (quindi forse l'altro nido da te citato potrebbe essere effettivamente di sanguinea) e che è facile confonderle.

Lo sò, tra l'altro da un formicaio a circa 20m da questo ho chiaramente visto uscire schiave di F.cunicularia/cinerea, quindi si tratta di F.sanguinea.PomAnt ha scritto:Anche io non avrei saputo identificarle, se le avessi viste dal vivo probabilmente si ma così è davvero difficile, anzi, dal torso della regina avrei quasi proteso per F.sanguinea...
Ti ringrazio del chiarimento, sempre impeccabile come al solitodada ha scritto:il nome rufibarbis si riferisce alla presenza di peli, ovvero di setae.
Quelli che si vedono nell'ultima foto sopra non sono peli ma palpi; tutte le formiche li hanno.
Ecco una foto ingrandita in cui si vedono sia i peli che i palpi:
http://www.sciencephoto.com/media/370959/enlarge