però rispetto alla foto molto più chiare circa colore delle uova. Volevo chiedervi se era normale, come nel caso fosse lo stadio successivo alla pupa o se fosse una cosa anomala, come nel caso non siano riuscite ad imbozzolarsi.Grazie mille
Giulio

però rispetto alla foto molto più chiare circa colore delle uova. Volevo chiedervi se era normale, come nel caso fosse lo stadio successivo alla pupa o se fosse una cosa anomala, come nel caso non siano riuscite ad imbozzolarsi.

io escluderei la tua ipotesi, in quanto possessore di una colonietta di Lasius niger non ho mai notato questo stadioMikyMaf ha scritto:Se sono state identificate come Lasius allora le larve si devono imbozzolare e le operaie vengono fuori dalle pupe... può essere che abbiano avuto qualche problema e non sono riuscite ad imbozzolarsi

È proprio così ! Il bozzolo è realizzato dalla larva stessa con una secrezione sericea, però per gli stadi iniziali di filatura hanno bisogno di materiale granulare - granelli di sabbia, o detrito qualsiasi, messo a disposizione dalle operaie o dalla regina stessa. Se non ne hanno a disposizione spesso il bozzolo non viene filato, e la metamorfosi procede normalmente da larva a adulto, solo senza il bozzolo protettivo. Ad ogni modo dal bozzolo esce la formica adulta e non la ninfa.MikyMaf ha scritto:Se sono state identificate come Lasius allora le larve si devono imbozzolare e le operaie vengono fuori dalle pupe... può essere che abbiano avuto qualche problema e non sono riuscite ad imbozzolarsi.

Ciao! No non è un problema grave, a volte può capitare (soprattutto con colonie appena avviate). Personalmente non inserirei in provetta nulla che non sia essenziale ma questo è un mi punto di vista. Ad ogni modo vedrai che quando inizieranno ad esserci varie operaie ed inserirai del cibo in provetta i detriti e lo sporco compariranno senza sostaGiulio2 ha scritto:Grazie mille a tutti per la risposta. Da quanto scrive Guglielmo intuisco che non è un problema grosso, comunque per risolverlo potrei inserire una decina di granelli di sabbia?