Ciao a tutti so che forse è una domanda un po bislacca ma vorrei sapere se è possibile convincere una colonia che vive in un muro a trasferirsi in un terrario predisposto da me
premetto che il terrario che ho costruito è abbastanza rudimentale, la colonia è ben sviluppata e conta diverse centinaia di operaie da quello che ho avuto modo di osservare ho disposto il terrario vicino all'ingresso del formicaio presente da 4/5 giorni e le formiche hanno già cotruito un bel reticolo di gallerie e hanno smesso di portare il cibo fino al formicaio iniziale, ma il mio desiderio sarebbe di convincere anche la regina a traslocare.
secondo voi ci sono possibilità di riuscire nell'impresa o fallirò miseramente?
convincere colonia a traslocare
-
Nemis
- larva

Re: convincere colonia a traslocare
Per prima cosa sarebbe meglio presentarsi nella sezione apposita, in secondo luogo sappi che è fortemente sconsigliato prelevare colonie mature per costringerle in cattività.
-
endervale
- media

1: non si usano i terrari per le colonieeeeemomoch ha scritto:Ciao a tutti so che forse è una domanda un po bislacca ma vorrei sapere se è possibile convincere una colonia che vive in un muro a trasferirsi in un terrario predisposto da me
premetto che il terrario che ho costruito è abbastanza rudimentale, la colonia è ben sviluppata e conta diverse centinaia di operaie da quello che ho avuto modo di osservare ho disposto il terrario vicino all'ingresso del formicaio presente da 4/5 giorni e le formiche hanno già cotruito un bel reticolo di gallerie e hanno smesso di portare il cibo fino al formicaio iniziale, ma il mio desiderio sarebbe di convincere anche la regina a traslocare.
secondo voi ci sono possibilità di riuscire nell'impresa o fallirò miseramente?
2: trasferire una colonia in un ambiente in cattività molte volte provoca la morte della colonia che non riesce ad adattarsi
3: leggere prima di agire?
-
JoeC
- pupa

Io aggiungerei il punto 4: di che specie stiamo parlando?endervale ha scritto:1: non si usano i terrari per le colonieeeeemomoch ha scritto:Ciao a tutti so che forse è una domanda un po bislacca ma vorrei sapere se è possibile convincere una colonia che vive in un muro a trasferirsi in un terrario predisposto da me
secondo voi ci sono possibilità di riuscire nell'impresa o fallirò miseramente?, in quanti posti lo dovremo scrivere per farvelo capire
, abbiamo intere sezioni dedicate alla costruzione di un formicaio !
2: trasferire una colonia in un ambiente in cattività molte volte provoca la morte della colonia che non riesce ad adattarsi
3: leggere prima di agire?
Magari se posti qualche foto delle operaie possiamo dirti quando sciamano e potrai avere la tua regina per fondare una colonia (magari in un formicaio consono) senza perdere tempo dietro a una colonia matura che, probabilmente, soccomberà se mai riuscirai nell'impresa...
Spoiler
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
-
momoch
- uovo

grazie per le pronte risposte
abbandonerò subito il mio tentativo
stasera sono riuscito a catturare quella che penso sia una regina al più presto invierò una foto nella sezione apposita
in realtà è nato come un tentativo di ' disinfestazione non violenta' se mi passate il termine
successivamente informandomi mi sono appassionato e ho tentato una scorciatoia per avere subito una colonia matura
una sola domanda cosa fare ora del terrario è pieno di operaie è ancora aperto e comunica con il formicaio originale e ci hanno anche stoccato tutti gli insetti che gli ho dato in questi giorni
abbandonerò subito il mio tentativo
stasera sono riuscito a catturare quella che penso sia una regina al più presto invierò una foto nella sezione apposita
in realtà è nato come un tentativo di ' disinfestazione non violenta' se mi passate il termine
successivamente informandomi mi sono appassionato e ho tentato una scorciatoia per avere subito una colonia matura
una sola domanda cosa fare ora del terrario è pieno di operaie è ancora aperto e comunica con il formicaio originale e ci hanno anche stoccato tutti gli insetti che gli ho dato in questi giorni
-
endervale
- media

rovesciare il contenuto e =D