Ieri, mentre stavo sotto casa, vidi la colonia di Messor sp. (secondo me was anni) su cui avevamo costruito il giardinetto intente a tagliare e trasportare foglie. Il comportamento mi ha incuriosito, e così ho aperto questo post per chiedervi se il comportamento è normale o no. Se è una cosa normalissima allora mi scuso, ma usando il tasto cerca non è uscito niente di rilevante.
Invio alcune foto :
Messor "tagliafoglie"?
-
Robertino
- minor

Messor "tagliafoglie"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
JoeC
- pupa

Re: Messor "tagliafoglie"?
Sembra stiano raccogliendo Portulaca oleracea, una pianta spontanea che ha varie proprietà e che viene usata anche in cucina perchè commestibile...
Ora non saprei se la raccolgono per le sue componenti o semplicemente perchè le foglie sono ricche di liquidi (anche se non è una succulenta trattiene l'acqua proprio come queste), è probabile che non abbiano fonti d'acqua accessibili?
Sto solo facendo delle ipotesi, non ho mai sentito neanche io di un comportamento del genere e sono curioso
Ora non saprei se la raccolgono per le sue componenti o semplicemente perchè le foglie sono ricche di liquidi (anche se non è una succulenta trattiene l'acqua proprio come queste), è probabile che non abbiano fonti d'acqua accessibili?
Sto solo facendo delle ipotesi, non ho mai sentito neanche io di un comportamento del genere e sono curioso
Spoiler
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Temnothorax sp.
-
NumeroZero
- minor

Mi é capitato di osservare delle Messor wasmanni che portavano al formicaio steli non del tutto secchi, ma non le mai viste alle prese con la Portulaca ..avendole a disposizione entrambe, pianta e formiche, proverò a offrirne..vediamo che succede!
-
Robertino
- minor

Effettivamente ormai il terreno è già tutto asciutto, e quindi penso che l'ipotesi di Joe sia corretta, grazie a tutti per l'aiuto
.
-
NumeroZero
- minor

Ho tentato l'esperimento e direi che la colonia del mio giardino non ha gradito..hanno ignorato o allontanato le foglie..probabilmente ha ragione Joe..Robertino, prova a fornire acqua e foglie, quando puoi..son curiosa di capire se la portulaca é cibo o bevanda!
-
JoeC
- pupa

Potrebbe essere la questione dell'acqua allora, prova l'esperimento che ti ha proposto NumeroZero, vediamo come va 
Spoiler
In allevamento
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Temnothorax sp.
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Temnothorax sp.
-
Robertino
- minor

La portulaca la hanno a mezzo metro da loro, non credo che dovrei somministrarla. Comunque ha appena piovuto e hanno la riserva, perciò controllerò nei prossimi giorni
.