Ciao a tutti!
Oggi voglio presentarvi la realizzazione di un aspiratore entomologico fai da te, la sua realizzazione è abbastanza facile e alla portata di tutti!
Questo aggeggino mi si è rivelato molto utile e versatile, in quanto le applicazioni sono veramente svariate:
- Indubbia è la sua utilità in caso di allevamento di drosophile per recuperare queste dal barattolo di coltura, inoltre io lo uso con successo anche per catturare piccoli insetti in natura, una volta aspirati pongo direttamente il contenitore nel freezer e una volta congelate le prede le offro o le conservo a seconda dei casi.
-Recupero di piccole fuggiasche, chi non si è mai trovato ad arginare una fuga di
P. pallidula o altre specie piccole e toste come
S. fugax ecc.
-Aspira-detriti nella pulizia dell'arena, non ditemi che non vi siete trovati a dover pulire le arene inbattendovi nella difficoltà di rimuovere detriti, resti di insetti, cadaveri accumulati o scorie di semi maciullati.
-Raccolta di campioni senza il rischio di danneggiarli.
Insomma le applicazioni di questo strumento sono veramente tante ed è per questo che penso che ogni allevatore dovrebbe fabbricarsene uno
IMG_4150.jpg
IMG_4879.jpg
IMG_4880.jpg
IMG_4882.jpg
IMG_4883.jpg
IMG_4884.jpg
Occorrente:
Un barattolino ermetico di piccole dimensioni (io ho usato quelli che si trovano nei negozi cinesi con il tappo di sugnero).
Un pezzo di tubo grande (io ho usato quello da 9mm).
Un pezzo di tubicino sottile (5 mm.)
Una penna bic .
Un pezzetto di spugna o qualsiasi cosa che funga da filtro.
Punte di trapano del relativo spessore dei tubi.
Colla cianoacrilica (superAttak) .
Un po' di segatura, polvere di gesso o in generale dei detriti che servono a rendere stagne le giunture.
Si praticano due fori sul tappo di sughero per alloggiare le due sezioni di tubo, il primo grande per il tubo attraverso il quale con la bocca si andrà ad aspirare l'aria, nel secondo più piccolo io ho messo una sezione di penna bic nella quale inserisco il tubicino più piccolo (questo passaggio non è obbligatorio, si può anche inserire nel foro direttamente il tubo piccolo).
Praticati i fori inserire i relativi tubicini e fissarli con qualche goccia di colla cianoacrilica.
Una volta asciugata mettere altra colla nella parte superiore e prima che questa asciughi metterci sopra un pizzico di segatura e pressare con la punta di uno stecchino per sigillare bene il tutto.
Quando asciuga ripetere l'operazione nella parte inferiore del tappo.
Lasciare asciugare bene il tappo prima di porlo sul barattolo in modo da non aspirare i vapori tossici emessi dalla colla.
In seguito tagliare i tubi di una misura minore all'altezza del barattolo di modo che entrino bene e il tappo possa essere chiuso a dovere.
Inserire nel tubo grande una spugnetta, della lana sintetica oppure un pezzo di calza fissato sull'estremità (questo passaggio è fondamentale a meno che la vostra dieta non comprenda moscerini

).
Per testare l'ermeticità del sistema mettere il tappo sul barattolo, chiudere un tubo e soffiare nell'altro, se il tappo salta vuol dire che le perdite sono minime o inesistenti, questo sarà cruciale per la forza di aspirazione.
PS naturalmente usate solo forbici dalla punta arrotondata
Ribadisco di far asciugare bene il tappo e tenerlo all'aria qualche giorno prima di chiudere tutto e aspirare, altrimenti vi respirate tutti i vapori a polmoni aperti, e non è un bene...
Inoltre io ho usato la cianoacrilica per comodità e velocità di asciugatura, ma si possono utilizzare ovviamente anche siliconi, colla a caldo ecc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.