Richiesta identificazione

Durant
uovo
uovo

Richiesta identificazione

Messaggio da Durant »

Buongiorno!

Avrei bisogno di sapere se qui abbiamo una regina.. (mi sembra un po piccina) e se possibile di che specie.

prelevata il 24-6 su muro abitazione adiacente alla campagna
sciame del 23-6 ore 21
provincia milano ovest
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sara75
moderatore
moderatore

Re: Richiesta identificazione

Messaggio da Sara75 »

È una regina, Lasius emarginatus , se fecondata si toglierà le ali in provetta, altrimenti meglio liberarla.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
Durant
uovo
uovo

Messaggio da Durant »

Grazie!! gentilissima!
Durant
uovo
uovo

Messaggio da Durant »

Indicativamente dopo quanti giorni si tolgono le ali? Mi dispiacerebbe tenerle segregate se non feconde ma contemporaneamente non vorrei disturbarle tutti i giorni.
MaelCamp
larva
larva

Messaggio da MaelCamp »

Durant ha scritto:Indicativamente dopo quanti giorni si tolgono le ali? Mi dispiacerebbe tenerle segregate se non feconde ma contemporaneamente non vorrei disturbarle tutti i giorni.
Forse dipende dalla specie :unsure: per esempio ho notato in questi giorni P. pallidula e Tetramorium sp poco dopo essere atterrate, forse un paio di minuti.. Alcune acchiappate con le ali, ricontrollando il giorno dopo erano senza.. 3/4 giorni mi sembrano troppi se fecondata.. ma ovviamente ci sono le eccezioni..
Durant
uovo
uovo

Messaggio da Durant »

Ok! Se stasera hanno ancora le ali le libero!
Grazie mille!