Oggi finalmente ho trovato il dannato BUG che affligge il mio PC da mesi. Ho un PC overclockkato pesantemente con Win 7 a 64 bit.
I sintomi sono quelli che si leggono a valanghe su decine di siti, tutto funziona bene ed un certo punto schermo nero, non stiamo parlando di un blocco a livello di sistema operativo, ma di un bel stacca la corrente o non ti schiodi. L'evento si presenta maggiormente con applicazioni che fanno uso massiccio della scheda video, giochi ad esempio. Inoltre a volte il boot del PC non và a buon fine, il sistema si riavvia da solo oppure non viene riconosciuto il sistema operativo, a volte parte in automatico il sistema di ripristino del sistema operativo.
Di solito ti dicono che sono i driver della scheda video (oppure la scheda video guasta), oppure che è colpa dei giochi e comunque tutti pensano ad un problema softwere, visto che prima il PC funzionava bene, e magari la cosa succede solo usando certi giochi o programmi. Ho provato di tutto, decine di driver, ho montato le schede video alternandole, scaricato ogni stramaledetta patch dei giochi e disinstallato quelli con cui proprio non riuscivo a giocare, ma niente ogni volta e quando gli pare tutto nero.
Alla fine ho capito l'arcano, l'alimentatore è cotto, non abbastanza da sembrare rotto e non così poco da tenere tensioni stabili quando c'è grosso carico.
Infatti il problema si presenta quando è maggiormente sotto stress, all'avvio perchè arriva il picco di carico, quando uso pesantemente le schede video che consumano 500W da sole, pensare che avendo un alimentatore sovradimensionato basti è sbagliato, io ho un 1000W ad alta efficenza eppure si è strinato.
Quindi, se vi compaiono questi sintomi e non sapete spiegarli, scaricatevi questo programmino:
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
I voltaggi essenziali da controllare sono +3,3 +5 +12 se avete valori come quello dell'immagine anche sotto carico siete apposto, se scendono sotto, tipo: 3,15 4,80 11,50 il sistema diventa instabile e dare la colpa al sistema operativo o ai giochi non risolve nulla e vi fà perdere solo tempo inutilmente, serve un'alimentatore nuovo, non più grosso ma solo più efficente, di solito quelli che costano poco fanno cadere le tensioni già al 60% del valore dichiarato e a quel punto prima o poi schermo nero
PS: il programmino vi dice pure le temperature dei componenti del PC indispensabile per prevenire la fusione con temperature alte come quelle di questo periodo, ovviamente è gratuito