Buongiorno a tutti vorrei qualche utile consiglio per far sopravvivere questa regina con le sue operaie dato che nel corso degli anni sono stato un disastro e ho fallito su tutta la linea.
Grazie a tutti
Consigli utili
-
andrea979
- larva

Consigli utili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Lio
- larva

Re: Consigli utili
Leggi le FAQ e le schede d'allevamento... lì c'è tutto 
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ ♡ LIO ♡ ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
-
jumpy88
- larva

Hai già richiesto l'identificazione nella sezione Richieste di Identificazione del forum? https://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=38" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Lio
- larva

Così senza dimensioni e nient'altro, sembrerebbe una Messor
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ ♡ LIO ♡ ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
-
MikyMaf
- major

No, quello sicuramente no.Lio ha scritto:Così senza dimensioni e nient'altro, sembrerebbe una Messor
O Pheidole pallidula o Tetramorium sp.
Quale è stato il problema con questa colonia? Saperlo può aiutarci a darti risposte un po' più mirate...
-
andrea979
- larva

Buongiorno a tutti. Scusate ma ho avuto problemi con un parente...MikyMaf ha scritto:No, quello sicuramente no.Lio ha scritto:Così senza dimensioni e nient'altro, sembrerebbe una Messor
O Pheidole pallidula o Tetramorium sp.
Quale è stato il problema con questa colonia? Saperlo può aiutarci a darti risposte un po' più mirate...
Le mie erano richieste generali... ho provato ad avere varie specie di regine ma ho sempre mestamente fallito.
Vorrei capire bene se iniziare a dar loro qualcosa da mangiare e cosa, ogni quanto darglielo e come fare per darglielo e per togliere gli eventuali resti.
-
sidaf
- larva

CIBO:andrea979 ha scritto:Vorrei capire bene se iniziare a dar loro qualcosa da mangiare e cosa, ogni quanto darglielo e come fare per darglielo e per togliere gli eventuali resti
1) cibi ricchi di proteine: carne morbida, uova, tonno e soprattutto insetti (tieni gli insetti in frezer un po di ore prima di fornirli alle formiche)
2) cibi ricchi di carboidrati: miele, frutta
3) acqua
nota liquidi: fornisci del cotone imbevuto di liquido (acqua, miele, ...) altrimenti rischi che le formiche anneghino, soprattutto se sono di piccole dimensioni
se riesci a identificare la specie avrai delle indicazioni più precise su cosa dargli da mangiare
Io gli do da mangiare ogni giorno ma anche se le sfami ogni 2-3 giorni non penso che muoiano di fame, controlla invece tutti i giorni che abbiamo un fonte d'acqua
PULIZIA:
Si, rimuovi i resti con pinzetta o un tessuto umido, ogni 2-3 giorni
Spoiler
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020
Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020
Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche