Qualcuno mi sa dire la specie, e se è adatta per cominciare?
Grazie

La prima non può essere Lasius fuliginosus proprio perché la fuliginosus trattasi di specie parassita e quindi presenta un gastro molto meno pronunciato. Per quanto riguarda la n.2 a mio avviso questo comportamento potrebbe proprio confermare l’ipotesi di una specie parassita in quanto alcune specie per infiltrarsi in un nido utilizzano prorpio la tecnica di spargersi l’odore di una operaia del nido... se avessi conservato l’operaia uccisa credo che potrebbe essere anche utile per l’identificazione della specie in quanto le specie parassite sono solite parassitare determinate specie come bersaglio preferenziale, se non addirittura come unico bersaglio.cyrus87 ha scritto:La prima dalle foto sembrerebbe poter avere la testa a cuore... potrebbe essere L. fuliginosus? leggo che è un tratto caratteristico, ma come detto aspetterei a fare altre foto per non disturbarle ulteriormente.
aggiungo che la n.2 al momento della cattura si portava dietro il corpo di un'operaia come fosse il suo personale orsetto di pelouche XD