Se hai usato colori acrilici, questi rilasciano odori abbastanza forti. Devi lasciare respirare la vernice per diversi giorni...fino a che, annusando, non senti che non ha più odore di vernice.carlomd ha scritto:Allora ho colorato il nido di giallo tempera acrilico atossico e tra un'oretta posizionerò il vetro col silicone,visto che i fermi da 6 cm non li ho trovati,quanto tempo devo aspettare per poter mettere la nuova Colonia senza problemi? Ho pensato anche di adibire già una stanza di miglio per l'inverno e un po' di sassolini sparsi qua e la...
Quando metti il vetro, infatti, l'areazione cala e dentro ci viene un odore talmente forte di vernice da rischiare che dia fastidio alle formiche o le intossichi.
Al riguardo, la prossima volta, usa colori ad acqua. Questi, una volta seccati, non rilasciano odori.
Stessa cosa per il silicone. Usa silicone per acquari e aspetta comunque diversi giorni (almeno una settimana) prima di mettere le formiche. Prima senti sempre che odore ha...e se ha ancora odore.
Meglio, forse, la colla a caldi.
Ricorda che il formicaio è un ambiente chiuso con poca areazione...in cui gli odori ristagnano molto più che all'esterno.