Pochi giorni fa ho trovato questa regina, e mi pare identica a loro due:
https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=16320" onclick="window.open(this.href);return false;
Aggiornamento veloce:
avendo finito le provette, sono corso in farmacia, e ho dovuto lasciarle in un contenitore insieme. Al mio ritorno, sembravano diventate BFF: stavano vicinissime e si pulivano tra loro. Allora, ho fatto la pazzia: le ho messe nella stessa provetta. Sono consapevole che in questo modo potrei incorrere in una pleometrosi, ma ho un piano B: dato che la regina che ho citato prima ha già deposto, se le cose in provetta finiscono rovinosamente pensavo fare adottare operaie e prole varia con il caffè.
Mi sono accorto che a una ho pizzicato una zampa e la porta malissimo

, ma almeno non ne sembra molto preoccupata.
Intanto, ho fornito loro un goccio di miele, ed era stranissimo vedere due regine nutrirsi così vicino, insieme. Non ho potuto filmare/fotografare nulla, perchè in farmacia avevano solo provette opache, dannazione (tralaltro con i tappi che si avvitano, perchè le classiche per le urine sono "poco igieniche")!
Ho potuto assistere però anche a qualcosa che non mi sarei nemmeno mai immaginato di vedere: TROFALLASSI!

Era assurdo, non avevo mai immaginato, tantomeno visto, una trofallassi tra regine, sono rimasto sbigottito! Beh, immagino che questa sia la prova del nove che si siano "accettate"...
Secondo voi, il mio "piano" è fattibile?