Ciao a tutti,
Mezz'ora fa, ho trovato questa piccola regina di 7-8 mm in giardino, sul barbecue di pietra. E' una giornata molto calda qui sulle colline di Moncalieri (TO 500m), la temperatura e' sui 24 gradi. Mi stavo chiedendo se fosse una Tetramorium dato che il mio giardino ne e' pieno.
Confermate? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spoiler
Colonie Messor barbarus Camponotus lateralis Aphaenogaster subterranea Camponotus piceus Solenopsis fugax
Si mi sembra lei ma sembra con un po’ tanta peluria, ha già deposto le uova?
Ma te come fai ad essere così fortunato perché hai trovato due regine fuori stagione che hanno deposto!
Colonie in allevamento Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie Regine in fondazione Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie Regine/colonie che posso scambiare Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie Regine cedute o scambiate In cerca di (scambio con specie in firma) Camponotus sp.
Allora, la specie è difficile serve un microscopio o una bellissima macro, tieniti gli sp. XD
Comunque nell’ ultima foto si vede un uovo o e qualcos’altro!?
Colonie in allevamento Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie Regine in fondazione Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie Regine/colonie che posso scambiare Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie Regine cedute o scambiate In cerca di (scambio con specie in firma) Camponotus sp.
Sinceramente non mi sembra proprio Aphaenogaster subterranea Tu sei proprio sicuro?
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler
In fondazione: Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.
In allevamento: Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.
Ciao a tutti,
Notando l'interesse, mi e' d'obbligo dare notizie su queste misteriose regine. Essendomi stato detto essere Myrmica, e avendone 2, ho deciso di provare a farle fondare insieme, essendo che da sole non davano molti risultati. Appena unite, non hanno dato nessun segno di paura, solo un continuo "annusarsi". Dopo 2 giorni sono spuntate le prime uova ed ecco qui: un bel gruzzoletto!
Seguo la scheda delle rubra e quindi ogni tanto le offro del cibo proteico o zuccherino che accettano volentieri. Sono inoltre riuscito a notare trofallassi!! Vuol dire qualcosa?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spoiler
Colonie Messor barbarus Camponotus lateralis Aphaenogaster subterranea Camponotus piceus Solenopsis fugax
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.
In allevamento: Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.
Spoiler
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea