Identificazione Regina

Nick03
uovo
uovo

Identificazione Regina

Messaggio da Nick03 »

Ciao,sono Niccolò ho 19 anni e sono nuovo nel forum. Stamattina, verso le 9:30 mentre portavo a spasso il cane e sull, asfalto vicino all'erba ho visto questa regina che cercava un nido :). In ogni caso il luogo del ritrovamento è Ivrea (TO) in una zona di campagna vicino ai campi, ieri ha piovuto tutto il giorno e il clima è abbastanza umido con circa 20 gradi per il resto la regina misura circa 10 millimetri o poco meno e le zampe sono marroncine/rossicce, mi scuso per la qualità delle foto ma il mio telefono non ha una grande risoluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale-X
pupa
pupa

Re: Identificazione Regina

Messaggio da Ale-X »

Ciao e benvenuto! Per quanto posso vedere credo si tratti di una Pheidole probabilmente pallidula, dato che e' molto comune...
Spoiler
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
AntBully
moderatore
moderatore

Messaggio da AntBully »

No, è una regina di Tetramorium, distinguibile per il capo meno sviluppato e più triangolare rispetto a Pheidole, peziolo più sopraelevato e nettamente più pronunciato, nonché slanciato.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Nick03
uovo
uovo

Messaggio da Nick03 »

Ok va bene grazie mille! :)