Serve piu spazio?

cyrus87
uovo
uovo

Serve piu spazio?

Messaggio da cyrus87 »

Ho ricevuto questa colonia un paio di mesi fa, non saprei la specie (secondo l'IA potrebbero essere delle Lasius, ma se riuscirò a fare foto migliori ve le posteró per identificazione)
Per comodità di nutrizione le ho trasferite in una nuova provetta con annessa piccola arena 6x6x6, ma siccome la nuova provetta mi sembrava piuttosto larga ho pensato di inserire un divisorio... Adesso però ho dubbio che vogliano piu spazio, la covata è molto aumentata e noto che alcune operaie tendono a formare gruppetti in arena, stazionando negli angoli in atteggiamento di riposo piu che esplorativo.
Sarei peró restio ad effettuare un ulteriore trasferimento a così poca distanza.
Vobcosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
feyd
moderatore
moderatore

Re: Serve piu spazio?

Messaggio da feyd »

Sembrano lasius si, quali no idea. E no non serve più spazio oggi. Io le terrei cosi e farei ibernare cosi, poi primavera prossima apri un arena e per l'estate un bel nido
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
cyrus87
uovo
uovo

Messaggio da cyrus87 »

Grazie.
In realtà, dopo una discussione un poco piu approfondita con l'IA in cui le ho fornito qualche info in piu da osservazione (dimensioni 1-2mm, colore nero, gastro leggermente appuntito e visibile fisiogastria, movimenti lenti a riposo ma a scatti se disturbate) propende per classificarle come Plagiolepis
feyd
moderatore
moderatore

Messaggio da feyd »

Ora senza una foto ben fatta non ti so dire, ma non mi sembrano abbastanza piccole per essere Plagiolepis
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
cyrus87
uovo
uovo

Messaggio da cyrus87 »

Ho fatto qualche foto forse piu utile, ma direi che ha piu senso postarle nella sezione identificazione, anzi forse avevo gia carciato una, lo aggiorno.

Riguardo la questione spazio, dato che ho notato poi che si stavano raggruppando nella provettina dello zucchero (ma senza bere) ho pensato di mettergli in arena una provettina vuota...

In effetti si sono divise, portando anche una parte della covata nella provettina, seppur la regina sia rimasta in quella grossa. Immagino possano esserci diversi motivi... Magari la differenza di umidità, magari gli piace che è piu stretta...

Tra l'altro ho decisamente sottostimato il numero, immaginavo una trentina (pur sapendo di stare basso) e invece solo quelle sposatesi ne ho contate almeno il doppio, piu forse altrettante rimaste con la regina (ne vedo meno, ma in parte il cotone può nasconderle)

Metto le foto di tutto dall'altra parte