Formicaio in gesso con arena soprastante [ne aggiungero` un`altra a breve], due ingressi e svariati percorsi sottostanti con camere.
Visto da sotto. Si nota lo spazio per l`umidificazione con piede centrale piu` esteso. Il piede tocca appena l`acqua e non tutta la base. L`umidificazione avviene inserendo acqua nella siringa che per gravita` scende e va nello scomparto. Colorato il tutto con tempera marrone e strofinato con vera terra di medio impasto. Alberelli finti.
A breve aggiornamenti per l`arena
Messor minor Messor capitatus Pheidole pallidula Camponotus vagus Camponotus nylanderi Aphaenogaster spinosa
Mi trovate solo il sabato e la domenica Le mie colonie Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Regine in fondazione Messor capitatus Regina+uova Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Peccato solo per le stanze interne così chiare...sporcarle con qualcosa? (estratto di torba, argilla, ecc...)...così da iscurirle e veder meglio anche uova, larve e bozzoli?
Mi trovate solo il sabato e la domenica Le mie colonie Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Regine in fondazione Messor capitatus Regina+uova Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo se voglio estrarlo devo rompere il barattolo [in plastica]. Per fortuna passai della vinilica che poi tolsi perche` volevo indurire il gesso ma poi ho pensato che potevano rosicchiarla e quindi non bene, anche se la vinilica non uccide nessuno. Bozzoli e uova sono un bianco piu` sporco rispetto a questo bianco gesso che mi e` uscito, per cui lo lascerei cosi... si vedranno lo stesso
Questo barattolo costa 1,20 euro e ne ho comprati due, uno per lo stampo e uno per il definitivo. Ora volevo un po` capire l`arena come farla. A presto le foto, grazie a tutti per i complimenti.
A proposito che specie mi consigliate? Vanno bene le Lasius niger?
Messor minor Messor capitatus Pheidole pallidula Camponotus vagus Camponotus nylanderi Aphaenogaster spinosa
Aggiornamento fotografico: ho appena deciso di non fare in discesa il tubo che collega formicaio e arena in quanto potrebbe essere piu` difficoltoso per le Lasius niger [future occupatrici]. L`ingresso alla zona di foraggiamento sara` attraverso una camera sottostante, in modo che il tubo sia ben dritto. In piu` ho aggiunto il distributore di lattine [abbeveraggio] su nell`arena soprastante.
Eccole e ditemi che ne pensate
Le Lasius sono anche granivore? Adoro le Messor che dispensano i semi *.*