Distinguere almeno il profilo del Genere Camponotus, da Formica, dovrebbe essere facile, visto che il torace delle C. ha un profilo "continuo”, mentre le F. l'hanno diviso più nettamente (Pronoto e propodeo. Scusate se mi esprimo in termini terra-terra, ma così molti di più capiscono).
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris
GianniBert ha scritto:Distinguere almeno il profilo del Genere Camponotus, da Formica, dovrebbe essere facile, visto che il torace delle C. ha un profilo "continuo”, mentre le F. l'hanno diviso più nettamente (Pronoto e propodeo. Scusate se mi esprimo in termini terra-terra, ma così molti di più capiscono).
Esatto, più che la "gobbetta", è questo da controllare, ma senza una foto più dettagliata di profilo io non riesco a vederlo bene
Colonie in allevamento: Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Ma no, mi sembrava che la prima risposta fosse stata abbastanza chiara: le prime foto sono del Genere Formica; probabilmente cunicolaria o cinerea.
Perché in generale si distinguono abbastanza bene i due generi anche dalla forma del capo, e dalla struttura generale.
Le seconde di una Messor. Probabile capitatus, ma non certo una major, altrimenti non avremmo dubbi, data la struttura "testona” notevole della specie.
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris
non parlavo della tua risposta, molto chiara, e con la quale mi trovo d'accordo, come ti ho scritto. piuttosto, è bello vedere ognuno di noi portare la propria esperienza e le proprie ragioni in modo così genuino
Qui il profilo si vede abbastanza bene e noto il propodeo finire con una punta prominente cosa che dalla foto di Priscus non mi pare di vedere. Noto la differenza ma non so come interpretarla....
A voi la parola....