quest anno ho il deserto al posto del giardino
ed ho trovato 1 form di pheidole
camponotus vagus testa rossa
e basta
in confronto a gli altri anni pheidole camponotus vagus testa rossa lasius sp.
di tutto
Mi trovate solo il sabato e la domenica Le mie colonie Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Regine in fondazione Messor capitatus Regina+uova Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Sì! se puoi, inserisci le foto delle vagus testa rossa!
Ho appena scoperto sotto la finestra dello studio un nido di Messor sp.
L'entrata è nascosta sotto un tappeto di piante simil grasse..ma si vede la fila di operaie che trasportano semi, e mollichine
(ecco che sono finalmente ricomparse, almeno in un punto, dopo la strana assenza delle ultime settimane!)
non credevo potessero mai abitare in questo posto: praticamente è una "vasca" filo terra in cui ogni mattina vengono riversati litri di acqua per innaffiare le piante!
si ma non ho la fot per macro le postro oggi pomeriggio
Mi trovate solo il sabato e la domenica Le mie colonie Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Regine in fondazione Messor capitatus Regina+uova Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
no so le ho viste ad occhio nudo sono sicuramente camponotus sp.
forse lateratis boooo
Ciuao, sono un utente nuovo e ancora non ho un mio esercito brulicante, sono anch'io "eccitato" per l'arrivo delle pioggie che a giorni dovrebbero scendere a catinelle.....
Non vedo l'ora di fare incetta di regine, vediamo se riesco a procurarmi qualche contenitore alternativo alla provetta...
Da me le messor stanno già accumulando sabbia attorno ai loro nidi, le Crematogaster sono più nervose del solito e noto anche trasferimenti di massa di pupe molto grosse da un nido satellite all'altro... Il grande giorno è vicino
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Da me le messor stanno già accumulando sabbia attorno ai loro nidi, le Crematogaster sono più nervose del solito e noto anche trasferimenti di massa di pupe molto grosse da un nido satellite all'altro... Il grande giorno è vicino
Sembra uno scenario apocalittico!!!!
Domani dovrebbe piovere...che sia il giorno fortunato?
baroque85 ha scritto:Da me le messor stanno già accumulando sabbia attorno ai loro nidi, le Crematogaster sono più nervose del solito e noto anche trasferimenti di massa di pupe molto grosse da un nido satellite all'altro... Il grande giorno è vicino
Sembra uno scenario apocalittico!!!!
Domani dovrebbe piovere...che sia il giorno fortunato?
Ora che ci penso mi sembra uno scenario da film apocalittico...
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)