immagino che ci sia una certa predisposizione genetica.
Io sarei stramorto...
comunque diciamo che come punture la piu dolorosa è quella del calabrone, ha una sostanza "dolorifica" oltre che il veleno.
L'ape è dolorosa quato la vespa,ma il fatto di lasciare il pungiglione dentro fa si che portandosi istintivamente la mano sul punto colpito spesso si schiaccia la vescicola velenifera e si immette piu veleno ...oltretutto l'ape è sempre ben nutrita(dato che ha scorte di miele nel nido e puo mangiare sempre "bene")
La povera vespa invece in tarda estate-autunno fa piu male dato che mangia meglio(piu frutta matura,uva fiori di edera e piu larve, che nutrono trofallatticamente le vespe adulta)
Ma in primavera-inizio estate mangia poco e ha meno veleno.
Piccola curiosità:
La Polystes punge 4 volte: la prima fa male, la seconda pure, la terza mooolto meno(poco veleno) la quarta quasi non la senti..
la quinta:veleno finito
Una volta le feci arrabbiare troppo e una mi raggiunse,e alla seconda pizzicata gia che cero volli vedere fino a dove potesse arrivare.
Le vespula germanica erano troppe...sono scappato mentre mi erano entrate nella tuta da apicoltore
dopo 7 punture mi sono momentaneamente ritirato
ma lo leggerete presto nella storia completa
Le Polybia sudamericane puntano agli occhi e alla bocca limortxxx!!! immagino per che debbano difendersi dalle scimmie,e sono scappato(si proprio io)...e poi surfavo con un occhio gonfio e il labbro pure,tra i lazzi dei locali
la xilocopa fa un male della madonna