baroque85 ha scritto:
Il nido orizzontale, per essere nido, deve avere anche una copertura in plexiglass/vetro, altrimenti le formiche non avrebbero un posto per rifuggiarsi...
in quel caso, dovresti agganciare un altro pezzo per creare l'arena...
Se invece la scelta delle formiche è per la parte verticale, userebbero la parte orizzontale come arena..e in quel caso non avresti bisogno del plexiglass di copertura...
Come copertura userei il tappo stesso del contenitore. Praticamente mi muoverei in questo modo:
Appena arriva la provetta, la metto nell'arena esterna che è a tutti gli effetti un altro corpo abitativo. Per farti capire, metterei la provetta nello scatolo dei ferrero rocher. Questa la collegherei all'arena che si creerà all'interno del contenitore e dalla quale si dipartiranno due fori laterali che conducono a due "nuclei abitativi" formati da 4/6 celle. Una volta che un lato sarà completamente occupato, per forza di cose dovranno trasferirsi dall'altra parte... O almeno credo!
Per quanto riguarda lo spazio saranno loro a decidere quando abbandonare la provetta, e quando colonizzare una dei due lati. Io lascio le esploratrici tranquille tranquille nell'arena esterna
------------------------------------------------------------------------------
Mi sono reso conto che in effetti quando ho detto "orizzontale" non intendevo ciò che in effetti va inteso bensì la disposizione delle celle che da una sopra l'altra ( tipiche magari dei formicai verticali) sarebbero una di fianco all'altra. Chiedo scusa per l'evidente confusione creata dalla cattiva esposizione della mia idea!