Salve a tutti, avrei una richiesta di identificazione da porvi
Giusto poco fa ho trovato questo esemplare vicino al vaso di un alberello di limone che teniamo in veranda dove vedo sempre scorrazzare formiche. Vorrei sapere a che genere appartiene e se è una regina (visto che sono alle primissime armi)
11- 12 cm
una camponotus sp o una messor una specie grande
Mi trovate solo il sabato e la domenica Le mie colonie Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Regine in fondazione Messor capitatus Regina+uova Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
la testa è piccola, mesosoma "corazzato" e il peziolo allungato (almeno questo si potrebbe percepire sotto l'ala) ...potrebbe essere un maschio di Messor capitatus
Ma aspettiamo il parere di qualcuno con più esperienza!
Leggendo la scheda allevamento delle messor capitatus noto che è una specie presente soprattutto nelle zone mediterranee (e ci siamo) e che la sciamatura avviene da settembre ad ottobre (ed anche qui ci siamo)... Speriamo che sia una regina...sarebbe la mia prima
Maschio. Testa troppo piccola in proporzione per una regina.
Di che specie difficile dire, ma se in zona hai Messor è probabilmente di quella specie.
C'è lui, ci saranno anche le regine.
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris