Cari amici, finalmente sono riuscito a caricare le foto. Le ho scattate ieri notte. Alcune sono davvero suggestive. spero che bastino e che, oltre ad aiutarvi...ad aiutarmi nell'identificazione, vi piacciano.
Miriade di maschi…e la diva
Accoppiamento
La regina di profilo
Alla luce
Quella che sembra essere l’operaia che corrisponde alla regina
Porte dell’Ade
Maschio
Turno di notte
Che fa??
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Grazie
Le regine che ho preso misurano tutte fra i 15 ed i 18mm.
Io vivo a Piazza Armerina, al centro della Sicilia. Nella villetta dove abito in estate sembra ci siano quasi esclusivamente queste formiche e le Cremastogaster (Acrocoelia) scutellaris e delle piccoleTetramonium di cui ignoro la specie esatta.
strano, perché altrove è pieno di vari tipi di Messor.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Be allora se è lunga tra i 15 e i 18 mm e vivi in Sicilia si conferma la mia supposizione
Se vuoi essere ancora più sicuro guarda nella tabella dele sciamature: http://img193.imageshack.us/img193/4198 ... mature.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Aspettiamo comunque conferma !
SPECIE IN ALLEVAMENTO: Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Beh sono in Sicilia, siamo in autunno, le dimensioni corrispondono, sono effettivamente notturne...allora mi sa che per certo sono loro.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Spero che le foto vi siano piaciute
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Mayx almeno ne hai prese un po?? e comunque a me sebrerebbe una camponotus ligniperda ma mi fido degli esperti. Mayx lo dicevo io che hai troppa fortuna hahhahahaah. complimenti!!!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2