Priscus ha scritto:Io dico Lasius sp., potrei dire anche la specie ma mi pare inutile, visto che è effettivamente impossibile averne la certeza basandosi solo sul colore e per ora non cambia nulla.
Avrei delle riserve su quella di luca321, potresti indicarmi la discussione dell'identificazione se ci sono altre foto?
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
vorrei precisare che, siccome nessuno è mirmecologo, la determinazione della specie è una cosa molto difficile.non si può dire è gialla quindi è questa o quest altra perchè se avete fatto caso alla lista formiche italiane è abbastanza ricca,no?quindi manteniamoci in un margine di sicurezza,possiamo dire è Lasius sp. perchè molti dettagli si possono notare solo ad un occhio esperto, ma ci vuole una buona foto,e spesso anche il microscopio.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere... (Groucho Marx)
Priscus ha scritto:Io dico Lasius sp., potrei dire anche la specie ma mi pare inutile, visto che è effettivamente impossibile averne la certeza basandosi solo sul colore e per ora non cambia nulla.
ecco...l'aveva detto il grande Priscus...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere... (Groucho Marx)
david ha scritto:vorrei precisare che, siccome nessuno è mirmecologo, la determinazione della specie è una cosa molto difficile.non si può dire è gialla quindi è questa o quest altra perchè se avete fatto caso alla lista formiche italiane è abbastanza ricca,no?quindi manteniamoci in un margine di sicurezza,possiamo dire è Lasius sp. perchè molti dettagli si possono notare solo ad un occhio esperto, ma ci vuole una buona foto,e spesso anche il microscopio.
e` vero!! non ci ho mai pensato!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2