Sfido una qualunque altra specie autoctona di pari numero a rivaleggiare con le
F.rufibarbis nella supremazzia del territorio, solo le schiaviste potrebbero tenergli testa, in quanto composte da sole guerriere, e senza essere munite di major.
Anche io apprezzo le specie polimorfiche, ma non serve avere caste per poter osservare una dipartizione dei doveri. Anche nelle
F.rufibarbis ci sono operaie piccole e grandi, come succede nelle
L.emarginatus, ad ogni dimensione spesso è legato un compito preciso e le dimensioni non costituiscono mai un problema.
Spesso si lega il concetto di major a soldato e quindi major = gigantesca macchina di morte, posso garantirvi che non è così, sono le operaie a dividersi i compiti, a svolgere la maggior parte delle mansioni e soprattutto a lavorare in ambito estremamente sociale. Sono poche le nostre specie che hanno major soldato, puntualmente la loro "reale" forza poggia sulle operaie e non su di essi, molte volte le major hanno compiti limitati e secondari, che eseguono spesso in solitaria.
Io continuo ad apprezzare le specie polimorfiche, ma come esperienza personale, posso garantirvi che le maggiori soddisfazioni le ho ottenute da specie monomorfiche, ma con comportamenti sociali complessi e ben sviluppati. Ed in ogni caso delle major si poteva sempre fare a meno, delle piccole operaie nò