Crematogaster scutellaris

memo
larva
larva

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggio da memo »

Si ma una di loro ha perso le ali ieri sera. Era rimasta con un`ala solamente e non appena lo toccata, l`altra e` praticamente caduta da sola.
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
Luca.B
moderatore
moderatore

Messaggio da Luca.B »

La perdita delle ali non è un indice sicuro al 100% dell'avvenuto accoppiamento (soprattutto quando ci sono eventi strani come questo).

Devi vedere se, con il tempo. la regina inizierà a deporre e, soprattutto, nasceranno operaie. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Robybar
major
major

Messaggio da Robybar »

Non credo sia una regina che ha già fondato, anzi si vede l'addome dilatato che è pieno di scorte per la fondazione e che appunto in una regina con già un certo numero di operaie è più piccolo.
non è assolutamente Cremaogaster scutellaris, io propend per Camponotus lateralis come altri prima d me, anche se il mio computer non mi fa vedre bene il colore della testa.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)