Ciao qualcuno mi aiuta che io me ne intendo poco??
nel mio cortile ho trovato 2 specie di regine ma non saprei proprio di che Formiche si tratta
mi mando qualche foto:
e l'altra e questa:
Le foto le ho fatte con il microscopio elettronico trovato su ebay da 500x
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
Il maschio ha dimensioni generalmente ridotte rispetto alla regina; in più ha il mesosoma (il torace) più voluminoso, corazzato, in particolare per quanto riguarda il pronoto (la parte subito dopo il capo).
La cosa che salta più all'occhio però sono le dimensioni piccole della testa rispetto a quella di una regina, a confronto con le dimensioni del suddetto torace
Anche io direi Messor sp.
Non sono sicuro nella prima formica: quanto è lunga? sicuri che sia una regina?
SI la prima e una regina gigante, dovrebbe essere intorno ai 13/15mm, aveva le ali e le ha tolte,
e io che pensavo che avevo trovato 2 specie diverse
Grazie a tutti!
Mah, io non sono un bravo tassonomo, ok. Ma la seconda foto...è strano come maschio! scusate, ma il maschio non ha le ali attaccate sopra il torace?? Qui sono attaccate sotto al torace sporgente, tipo corazza! In stile regina. c'è da dire che l'addome è grande, non allungato e lanceolato come i maschi. Non saprei, correggetemi!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Nono, confermo regina e machio di Messor sp, forse M.capitatus, ma a giudicare dalle dimenzioni credo di si.
Il maschio in questa specie ha l'addome tondo un ò sporgente verso sotto, quasi a forma di pera rovesciata se visto fdall'alto, ovale se visto lateralmente, e le ali sono attaccate come in questa foto per mia esperienza personale.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)