Io vedo solo l'ultima foto, che, pur non vedendo bene il peziolo (anzi per niente) ed altre parti fondamentali per l'identficazione, attribuisco a regina di Messor.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Io le vedo tutte le foto
Per me sono Messor capitatus
Mi trovate solo il sabato e la domenica Le mie colonie Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Regine in fondazione Messor capitatus Regina+uova Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
sono tutte messor sp. ma in questo modo non posso sapere la specie.
giusto la penultima foto non ho idea di cosa sia in quanto non si vedono tratti identificativi della formica
Le dimensioni ci sono e poi una cosa a cui faccio caso le capitaus hanno sempre la punta delle zampe marroni l'ho notato soprattutto nelle capitatus
Mi trovate solo il sabato e la domenica Le mie colonie Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Regine in fondazione Messor capitatus Regina+uova Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alessandro360 ha scritto:Le dimensioni ci sono e poi una cosa a cui faccio caso le capitaus hanno sempre la punta delle zampe marroni l'ho notato soprattutto nelle capitatus
Non è un carattere determinante, e comunque dalle foto non si può giungere con certezza alla specie solo dal colore dei tarsi.
Spoiler
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
si riconoscono per il colore, le dimensioni, quando sciama, peziolo, antenne, abitudini e tante altre cose.
non e una cosa molto semplice, alcune specie le possono riconoscere anche i neofiti altre invece ha bisognio di un occhi esperto e con molta esperienza.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Formicone ha scritto:si riconoscono per il colore, le dimensioni, quando sciama, peziolo, antenne, abitudini e tante altre cose.
non e una cosa molto semplice, alcune specie le possono riconoscere anche i neofiti altre invece ha bisognio di un occhi esperto e con molta esperienza.
Le generalità che hai elencato valgono per il genere Messor o in generale per moti generi paleartici, mentre per distinguere le varie specie di uno stesso genere è un tantino più complicato...
Due specie in un genere quale Pheidole per esempio si distinguono fra loro per caratteri quasi impercettibili mentre 2 specie di camponotus (per es. C.vagus eC.ligniperda) le distingui anche ad un miglio di distanza...
Spoiler
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Problema con acqua.. nelle fialette l'acqua è finita e su alcune si è creata la muffa? che faccio? consigli? le regine non hanno ancora generato operaie.
attualmente in fondazione:
1°Camponotus Nylanderi (Regina + 8 uova + 5 operaie)