Vespa o Calabrone??

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.
Formicone
minor
minor

Vespa o Calabrone??

Messaggio da Formicone »

Oggi tornato da scuola ho trovato questa spendida bestiolina!!
http://imageshack.us/photo/my-images/440/abc1t.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/46/abc3i.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/849/abcxi.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
vorrei sapere se magari e` una regina o no, poi se e regina e feconda?? come allevarla??? CONSIGLI???
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Ruben
moderatore
moderatore

Re: Vespa o Calabrone??

Messaggio da Ruben »

Bella!
è una vespa regina...
in questa stagione potrebbe essere fecondata, loro svernano ,e a primavera fondano la colonia, ma non è facile farle fondare...
se è Vespula germanica ha sul clipeo 3 puntini , se è vespula vulgaris ha un disegno a forma di ancoretta sempre sul clipeo.
Prova a dargli un po di miele... cosi fa il pieno :winky:
-
Formicone
minor
minor

Messaggio da Formicone »

che cose` il clipeo??? ora li do il miele!!!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
david
moderatore
moderatore

Messaggio da david »

argomento spostato in: :arrow: Altri Insetti e Artopodi
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Robybar
major
major

Messaggio da Robybar »

Allora, chiariamo un pò.
Quella nella foto è una Vespula vulgaris, o vespa comune.
Non credo sia una regina, perchè le regine hanno un addome più voluminoso e verso l'arancione ma comunque per accertarsene servirebbe una foto chiara del clipeo (cioè la piastra gialla quadrata che le vespe hanno dove noi abbiamo il naso) per capire se è una regina o un'operaia.
Io ti consiglio di lasciar perdere, perchè la fondazione di queste vespe è davvero troppo complicata, inoltre i suoi nidi raggiungono le dimenzioni di un pallone da calcio e più, con anche 2000 esemplari e, sapendo anche che questa specie è la seconda causa di morte in Italia io lascerei perdere...
Anche perchè per farla fondare in cattivtà ci volgiono condizioni particolari e ampi spazi, è più conveniente trovare un nido appena formato in primavera e attaccarlo dentro una scatola di legno con un lato trasparente chiuso da una coperta in modo da poterci spiare ogni tanto, e posizionare il tutto fuori in giardino con l'apertura della scatola rivolta verso il punto in cui sorge il sole di mattina(nord).
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)