competizione intraspecifica

Osservazioni sul comportamento delle formiche.
Robybar
major
major

Re: competizione intraspecifica

Messaggio da Robybar »

Formicone ha scritto:che era senza ragno era sicuro!! fidati. poi non mi interesse per le altre colonie, questa regina deve vivere ancora per 20anni immagina quante operaie che potevano non naschere` per una stupida ragnatela!

Se la natura funzionasse com vuoi tu che accada, ovvero che ogni regina si salvi e procrei per 20 anni, allora ci sarebbero così tante formiche ch ci dovremmo trovare un altro pianeta da vivere e ogni ecosistema collasserebbe su sè stesso nel giro di pochi anni.
Le regine non hanno l'obbiettivo di campare 20 anni e figliare spropositatamente, per la verità credo che non sappiano nemmeno a cosa sono destinateed agiscano per istinto, quindi che una regina muoia appena sciamata oppure dopo 20 anni di felice procreazione, quanto quoi che importi ad un insetto il cui cervllo è così piccolo che se non fosse per l'istinto, non saprebbe nemmeno come si usano le ali...
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Formicone
minor
minor

Messaggio da Formicone »

non mi va di rispondere
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Robybar
major
major

Messaggio da Robybar »

Formicone ha scritto:non mi va di rispondere

L'importante è che tu abbia capito.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
ParroccheTTo
major
major

Messaggio da ParroccheTTo »

Tipico atteggiamento degli esseri umani: uguagliarsi, se non considerarsi superiori, alla natura. E parlo anche per me ovviamente, in quanto essere umano (fino a prova contraria :roll: )

Comunque l'esempio della regina nella ragnatela mi sembra piuttosto banale: è ovvio che una persona che brama una regina e se la trova di fronte non ci pensa due volte a catturarla, specie se la persona in questione è appena entrata nel mondo delle formiche e non vede l'ora di vedere centinaia di individui in un formicaio.
.
Immagine
mayx
media
media

Messaggio da mayx »

ParroccheTTo ha scritto:
Comunque l'esempio della regina nella ragnatela mi sembra piuttosto banale: è ovvio che una persona che brama una regina e se la trova di fronte non ci pensa due volte a catturarla, specie se la persona in questione è appena entrata nel mondo delle formiche e non vede l'ora di vedere centinaia di individui in un formicaio.
Quoto!
Dire invece che fosse "giusto" (piuttosto che "utile per noi stessi") salvarla però è non vero.
Delle regine che sciamano solo una minima percentuale in natura fonda! E' ovvio!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus