Giusto in tempo per catturarla, ma ho notato che ha l'addome danneggiato (sembra che fuoriesca del materiale interno)
Che specie è? E' lunga 4 mm.

Si esattozambon ha scritto:Temnothorax unifasciatus almeno divrebbe essere.

Descrivici bene il colore per piacere cosi` possiamo capire meglio.MattiaMen ha scritto:O forse Soleonopsis fugaxcavolo...

Le misure sono da Temnothorax unifasciatus e sono pronto a scommettere che il legno in questione e della famiglia delle querce quasi sicuramente tarlato e marcescente, vista la stagione io controllerei che non abbia operaie e una piccola covata in qualche galleria (sono piccole 2-3 mm).MattiaMen ha scritto: Che specie è? E' lunga 4 mm.

Esatto, quercia marcescentezambon ha scritto:Le misure sono da Temnothorax unifasciatus e sono pronto a scommettere che il legno in questione e della famiglia delle querce quasi sicuramente tarlato e marcescente, vista la stagione io controllerei che non abbia operaie e una piccola covata in qualche galleria (sono piccole 2-3 mm).MattiaMen ha scritto: Che specie è? E' lunga 4 mm.
E' piuttosto danneggiata, la formica in questione è di specie robusta e poco stressabile ma delicata per le dimensioni ridotte.