Il problema è che ho il legno truciolato
Spero di trovarne qualcuno così velocizzo la fondazione...
Viste le colonie che occupano poco spazio, come potrei strutturare un futuro formicaio?
Umidità?
Credo che fondi in modo semi-claustrale, però sono solo mie impressione non supportate da alcun'che, io le ho sistemate in un piccolo nido di legno: viewtopic.php?f=42&t=2569" onclick="window.open(this.href);return false;
ma può essere più piccolo.
Per l'umidità sono in fase di sperimentazione ma secondo me sono molto adattabili anche ad un nido secco.
Dai colori e dimensioni anch'io direi Temnothorax unifasciatus ma la forma parrebbe leggermente differente.
Altra anomalia che noto è la mancanza di operaie, dovrebbe averne almeno 4 o 5 visto il periodo della loro sciamatura, a meno che non sciamino anche a fine estate!?!?
Mah non saprei...
Spoiler
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris
In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
zambon ha scritto:Credo che fondi in modo semi-claustrale, però sono solo mie impressione non supportate da alcun'che, io le ho sistemate in un piccolo nido di legno: viewtopic.php?f=42&t=2569" onclick="window.open(this.href);return false;
ma può essere più piccolo.
Per l'umidità sono in fase di sperimentazione ma secondo me sono molto adattabili anche ad un nido secco.
Ottimo :D se resiste sperimenterò anche io
riccardo85 ha scritto:Dai colori e dimensioni anch'io direi Temnothorax unifasciatus ma la forma parrebbe leggermente differente.
Altra anomalia che noto è la mancanza di operaie, dovrebbe averne almeno 4 o 5 visto il periodo della loro sciamatura, a meno che non sciamino anche a fine estate!?!?
Mah non saprei...
forse c'erano ma non le ho viste... l'ho raccolta per sbaglio e me ne sono accorto solo un giorno dopo
Dopo aver passato un ora a spezzettare pezzi di quercia non ho trovato nulla :(
si vede che o sono scappate prima della regina, o la regina era in fondazione (?)
domani porto la regina all'università perchè voglio vedere per bene come è il danno all'addome... se riesco poi posto le foto
Quindi io suppongo fondino normalmente, non in semi-caustralità. Oltretutto ha deposto, e le uova sono diventate larve... Quel che mi preoccupa del tuo esemplare è quel pericoloso addome. Non per fare il pessimista, ma se sopravvive è un miracolo!