Da quello che ho visto in natura (poco a dire il vero, sono formiche discrete) ho notato che nidificano prevalentemente in legno marcescente o già tarlato da parassiti sfruttandone le gallerie, il faggio è un legno duro e il ceppo in questione è integro sia la corteccia che la "polpa".millepiedi97 ha scritto:attendiamo impazienti.![]()
ma questa specie riesce a bucare il legno? perchè se le perdi li dentro, non le prendi più.
Comunque il trasloco è terminato e la pace finalmente regna:

Ci hanno meso un po più di quello che avevo previsto perchè hanno trovato molto confortevole il tubino da flebo (penso perchè molto stretto e angusto):

Poi piano piano hanno preso confidenza e dopo qualche ispezione si sono insediate:

La cosa curiosa è che a differenza delle Crematogaster scutellaris delle Tetramorium caespitum e delle Lasius sp.che ho spostato in precedenza è che le Temnothorax unifasciatus usano moltissimo il trasporto sociale, alcune operaie vanno avanti e indietro spostando le compagne le quali si offrono immediatamente mettendosi in posizione per il trasporto.
A tutt'ora sono calme e tranquille nella loro grande arena che adesso penserò ad arredare: