luca321 ha scritto:cava8484 ha scritto:
Certo se il Professore Rigato potesse rispondere

Così coglierei l'occasione di capire chi sia questo Prof

Ne parlano tutti così bene
Ragazzi, Fabrizio Rigato è curatore del Museo di Storia Naturale di Milano, mirmecologo e tassonomo; altre che aver il piacere (è molto cordiale) di averlo come amico personale, simpatizza coi nostri tentativi di entrare da profani nel mondo delle formiche.
Purtroppo il suo lavoro non gli permette di immergersi nei nostri post e rispondere a tutte le nostre domande; è una cosa che gli porterebbe via troppo tempo!
Così di tanto in tanto riesce a visitare il forum, ma non può ovviamente leggersi tutti i post, che sono tantissimi e spesso, diciamolo, legati a questioni assolutamente noiose per uno scienziato VERO.
Invece risponde gentilmente a tutte le richieste di identificazione più difficili, e alle domande che raccolgo dai vari post e di tanto in tanto gli sottopongo (una tantum, quando riusciamo a vederci o sentirci).
Non posso assillarlo con ogni minimo quesito, non vorrei nemmeno che si scocciasse, e così mi limito ad argomenti generali.
Cercherò di segnarmi le vostre domande per il prossimo incontro, ma immagino che la sua risposta possa essere un nì: l'anormalità di questa stagione ha generato situazioni ambigue e fondazioni anomale, inoltre tutte le formiche seguono comportamenti standard che però possono variare proprio con il variare delle situazioni.
Le formiche sono affascinanti anche per questo: non sono robot; ci sono moltissime varianti di comportamento e sappiamo ormai che anche l'indole delle regine stesse influenza le loro scelte vitali.