Millepiedi come cibo
-
Dorylus
- moderatore

Re: Millepiedi come cibo
essendo molto grasse e oleose oltre che proteiche sono gradite a molte specie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
LUomoNero
- minor

Sai dirmi quali scatolette usi in mancanza di altro cibo?Dorylus ha scritto:essendo molto grasse e oleose oltre che proteiche sono gradite a molte specie
-
quercia
- major

riguardo i Pachyiulus communis avevo notato che se morti da un pò di tempo le Pheidole sp se ne nutrivano.
chiesi anche io ad altri utenti (dada xd) il motivo e lei mi spiegò che molto probabilmente il cattivo odore èp dato dal cianuro che questi esseri che odio secernono e che si degrada e scompare qualche ora dopo la loro morte
quindi,se puzza è velenoso, se non puzza più...non più
chiesi anche io ad altri utenti (dada xd) il motivo e lei mi spiegò che molto probabilmente il cattivo odore èp dato dal cianuro che questi esseri che odio secernono e che si degrada e scompare qualche ora dopo la loro morte
-
LUomoNero
- minor

Per ora ho recuperato delle camole del miele. Leggendo alcuni post pare che siano abbastanza gradite. Spero lo siano anche alle mie piccole viziate! 
-
riccardo85
- minor

Questa mi mancava, sicuri sia cianuro?quercia ha scritto:riguardo i Pachyiulus communis avevo notato che se morti da un pò di tempo le Pheidole sp se ne nutrivano.
Nella mia ignoranza sulla chimica so che è molto pericoloso anche in quantità minime, non avrei mai pensato che un invertebrato potesse produrre una sostanza così pericolosa.
Spoiler
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris
In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris
In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
-
Myrmecia
- uovo

Si, alcune specie rilasciano anche cianuro. In ogni caso le ghiandole difensive dei millepiedi in generale rilasciano sostanze sgradevoli, repellenti o velenose che limitano gli attacchi di formiche e degli altri possibili predatori.
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
-
YasT
- pupa

E' questo? 

Ultima modifica di YasT il 17/12/2011, 14:09, modificato 1 volta in totale.
FORMICOLIAMO!
-
LUomoNero
- minor

Sì, mi riferivo a questo millepiedi, nell'aprire il post. In caso di pericolo, oltre a raggomitolarsi, secernono una sostanza giallognola maleodorante.
-
quercia
- major

so che in questo periodo c'è penuria di insetti vivi... ma direi che puoi trovare qualcosa doi più appetitoso
-
enrico
- moderatore

Credo che da quella foto non si possa granché dedurre la specie..
-
LUomoNero
- minor

Infatti ho recuperato delle camole del miele (quelle della farina non le ho trovatequercia ha scritto:so che in questo periodo c'è penuria di insetti vivi... ma direi che puoi trovare qualcosa doi più appetitoso
Pachyiulus communis?enrico ha scritto:Credo che da quella foto non si possa granché dedurre la specie..