GianniBert ha scritto:F. sanguinea dovrebbe essere facile da identificare.
Ma dalle foto non è ben chiaro se siano loro. Viste così ho dei dubbi. Sicuro che non si combattessero con le nere?
Dimensioni delle rosse?
E a che altezza e in che regione le hai trovate?
Scusa, ma servono un po' più di dati per raggiungere la sicurezza, quando le foto non sono abbastanza chiare.
Allora, le due rosse sono nel medesimo contenitore assieme alla nera e non c'è alcun segno di violenza. Quando zappavo e ho visto la fuga in massa di formiche nere, ho notato anche queste rosse tra loro. Ancora, per quanto riguarda le nere, alcune erano visivamente grosse, proprio come delle
Messor tant'è vero che se avessi visto solo una grande di quelle nere avrei senza dubbio detto che si trattasse proprio di una
Messor. Le dimensioni di queste due rosse sono 6/7 mm, la nera è un pò più piccola intorno a 4/5 mm ma ripeto, ne ho presa una a caso. Nella massa ce ne erano di molto più grandi.
Dato che stavamo scavando intorno a un albero di ulivo, eravamo andati circa 40/50 cm sotto terra. Le formiche sono uscite tutte da gallerie sotterranee. Sono in Calabria.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se aprite le immagini in un'altra pagina, è possibile vederle a maggior grandezza. Lo dico magari qualcuno non lo sa