non so proprio cosa pensare..
ho provato come mi ha suggerito zambon ad usare questo 'identificatore' http://formiche.chiave.free.fr" onclick="window.open(this.href);return false; ma niente..
se non l'avessi avuta avrei detto anche Camponotus piceus ma avendone già una ho potuta confrontarla molto bene e da vicino e non è lei
Secondo me è una Camponotus fallax dopotutto con questa specie non ci si può stupire più di niente!
pensavo a che altre regine simili possano trovarsi nelle galle o nei legni ma non mi viene in mente niente di pari dimensioni se non Camponotus lateralis ma il colore della testa e la forma non coincidono molto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
osservazione sul comportamento della regina:
ho inserito un sottilissimo strato di sughero nella provetta e la regina si è subito poggiata preferendolo al vetro
La risposta di Rigato in proposito è:
Le foto della regina, viste così dicono poco (gestroi, fallax o piceus?).
Ad ogni modo il riconoscimento delle regine di Camponotus è talvolta difficoltoso perché i caratteri sono meno evidenti che nelle operaie.
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris