9 mm???
Una
Camponotus vagus vedrai che non ha problemi a scavare tunnel senza arrivare al vetro.
La maggior parte dlele specie grandi ha infatti le caste...e questo è un problema da non poco conto.
Guarda, io proprio con le Camponotus vagus provai usando una lastra di sughero di 5 mm...e crearono cunicoli nascosti oppure, se aprivano un cunicolo verso il vetro, pazientemente usavano la segatura ricavata come schermatura, deponendola sulla parte di vetro.
L'unica che aveva poco da nascondersi era la regina, limitata anche moltissimo nei movimenti.
5 mm per una
Lasius sp è tantissimo lo stesso...ma non puoi neanche dargli meno perchè altrimenti trovi la regina spiaccicata.
In tutte le specie c'è sempre il solito problema di dimorfismo regina/operaie (come in
Lasius sp.) o dimorfismo tra caste ( Come in
Camponotus sp.). E questo è il primo degli elementi problematici. Ciò che va bene ad una regina o una major non va bene al resto della colonia.
Considera poi che la colonia di
Dolichoderus quadripunctatus che ho trovato aveva un formicaio fatto di tunnel non più grandi di 2 mm...ci passavano le operaie solo in fila indiana. E, in questa specia, la regina è appena più grande di un'operaia...
Non dico sia un'idea malvagia. Anche a me piacerebbe vedere le mie formiche che scavano e non ti nascondo che sto studiando ancora la cosa...ma non è così facile e per ora tutti quelli creati scavabili si sono rilevati pessimi, poichè è come tenere una colonia in un barattolo di terra.