formiche da sughero
-
enry
- larva

formiche da sughero
visto che ho costruito un formicaio in sughero ma non so ancora che specie allevare, cosa mi consigliate?
-
Dorylus
- moderatore

Re: formiche da sughero
Dipende anche dalle tue preferenze , in linea di massima tutte le specie che in natura hanno a che fare con il legno possono viverci in cattività la scelta è molto ampia Leptothorax, Crematogaster, Camponotus almeno quelle legate al legno , e molte altre specie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
enry
- larva

mi piacerebbe metterci delle Crematogaster, però so gia che in breve tempo lo forerebbero senza difficoltàDorylus ha scritto:Dipende anche dalle tue preferenze , in linea di massima tutte le specie che in natura hanno a che fare con il legno possono viverci in cattività la scelta è molto ampia Leptothorax, Crematogaster, Camponotus almeno quelle legate al legno , e molte altre specie
-
Dorylus
- moderatore

Il nido che dimensioni ha ? so che è una specie che attacca qualsiasi materiale però anche altre specie lo possono attaccare una volta che hanno occupato tutto lo spazio vitale , non esiste una specie che non sia in grado di forare il sughero, potresti metterci una colonia di Camponotus truncatus non raggiungono numeri esorbitanti , solo che possono decidere di scavarlo comunque per sparire alla vista
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
enry
- larva

é 25x22..
-
Dorylus
- moderatore

In un formicaio così di certo non ci stanno colonie mature a meno che non siano Leptothorax o Temnothorax , le altre crescono troppo e in un paio di anni (stando larghi) lo riempirebbero .
Potresti però collegarlo ad un'altro una volta occupato tutto
Potresti però collegarlo ad un'altro una volta occupato tutto
-
feyd
- moderatore

Dipende anche dalle dimensioni dei cunicoli, direi che è ottimo per un secondo anno di vagus o per una colonietta di lateralis.
Le truncatus lo bucano solo a guardarlo e le cremaogaster basta che ci camminano

Le truncatus lo bucano solo a guardarlo e le cremaogaster basta che ci camminano
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Dorylus
- moderatore

A me sembrava troppo piccolo anche per le Camponotus vagus avevo paura che la regina non ci stasse in quanto poco profondo.
A trovarle le C. lateralis non andrebbero male.....
A trovarle le C. lateralis non andrebbero male.....
-
enry
- larva

ma le C.Lateralis si trovano in piemonte? ho visto la scheda di allevamento e sarebbero perfette per me, solo che non ho idea di dove trovarle
-
mayx
- media

Le Cramatogaster scutellaris lo "incendiano" anche solo con lo sguardo ahahfeyd ha scritto:Dipende anche dalle dimensioni dei cunicoli, direi che è ottimo per un secondo anno di vagus o per una colonietta di lateralis.
Le truncatus lo bucano solo a guardarlo e le cremaogaster basta che ci camminano![]()
Io ho un piccolissimo nido in sughero per le mie Camponotus vagus. Sono ancora solo 16 ma ci stanno benissimo! Depongono e non hanno problemi. Ricorda che basta che non sia basso 3mm una formica non bada troppo allo spazio in altezza :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus