regina di Lasius niger
-
enry
- larva

regina di Lasius niger
Ciao a tutti, ho una regina di Lasius niger, lo messa in provetta per farla deporre, ho fatto il serbatoio d'acqua e lo riposta dentro chiudendo con un tappo di cotone. La mia domanda é: ma la devo lasciare totalmente senza cibo?
-
Dorylus
- moderatore

Re: regina di Lasius Niger
Si , questa specie fonda senza bisogno di alimentarsi, dovrebbe deporre a breve dato che il periodo è ottimale
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
enry
- larva

nemmeno una piccola goccia di miele ad esempio una volta a settimana?
-
Dorylus
- moderatore

No no è totalmente iutile e controproducente a meno che non sia una regina trovata allo stremo delle forze .
Comunque anche in questo caso una punta di miele e basta fino a nascita delle operaie .
Comunque anche in questo caso una punta di miele e basta fino a nascita delle operaie .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
enry
- larva

poi alle nascita delle operaie va bene una punta di miele oppure un piccolo insetto? come un moscerino della frutta?
-
Quaxo76
- moderatore

Scusa, ma l'hai trovata libera? Hanno già sciamato le Lasius? Io non ho visto niente, ma mi piacerebbe trovare una regina...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
enry
- larva

no me la regalata un ragazzo, non so come l'abbia avuta lui, comunque spero di riuscire presto a trovarne una o più anche io, se non sbaglio dovrebbero sciamare non tra moltoQuaxo76 ha scritto:Scusa, ma l'hai trovata libera? Hanno già sciamato le Lasius? Io non ho visto niente, ma mi piacerebbe trovare una regina...
-
Dorylus
- moderatore

Si quando le operaie saranno 3 o 4 potrai dare una Drosophila oppure una piccola goccia di miele
-
enry
- larva

grazie mille!!!
-
quercia
- major

osservala innanzitutto : ti sembra che stia bene? pensi che chi te la ha data la abbia tenuta bene o è molto agitata o al contrario quasi immobile? il gastro è gonfio o scarico? insomma...se ti sembra che stia bene basta la provetta, se ti sembra malandata o se ha saltato l'ibernazione una gocciolina di potrebbe aiutare...

-
Quaxo76
- moderatore

Scusate se "inquino" questo thread con una domanda personale, ma... la *mia* regina di Lasius è quasi immobile, ma da sempre. Sta sempre vicino alla covata, a volte sul pavimento, a volte attaccata al cotone. Muove le antenne, mangia volentieri quando le operaie le portano qualcosa, ma non è che si muova tanto... L'ho vista camminare solo un paio di volte e solo per un paio di cm. Però mi sembra che stia bene, a vederla. Mi devo preoccupare? Dovrebbe essere più attiva?quercia ha scritto:è molto agitata o al contrario quasi immobile?
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
quercia
- major

non proeccuparti, stà come una regina!!!Quaxo76 ha scritto:Scusate se "inquino" questo thread con una domanda personale, ma... la *mia* regina di Lasius è quasi immobile, ma da sempre. Sta sempre vicino alla covata, a volte sul pavimento, a volte attaccata al cotone. Muove le antenne, mangia volentieri quando le operaie le portano qualcosa, ma non è che si muova tanto... L'ho vista camminare solo un paio di volte e solo per un paio di cm. Però mi sembra che stia bene, a vederla. Mi devo preoccupare? Dovrebbe essere più attiva?quercia ha scritto:è molto agitata o al contrario quasi immobile?
alla fine la regina è solo l'utero della colonia, è raro che svolga altre attività.
in ogni caso quando una regina è immobile ma reattiva, è evidente che stà bene
-
admin
- Amministratore

Re: regina di Lasius niger
Il nome scientifico corretto è Lasius niger.enry ha scritto: Lasius Niger
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
mayx
- media

Lasciala al buio a temperatura costante. Se credi di aver fatto bene la provetta non guardarla anche per due settimante. Vedrai che l'attesa ripagherà :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
enry
- larva

Scusa ma dove ho sbagliato? Lo scritto anche in corsivio con l'iniziale maiuscolaadmin ha scritto:Il nome scientifico corretto è Lasius niger.enry ha scritto: Lasius Niger
Nomi scientifici delle formiche: come scriverli correttamente